Ingredienti

Ingredienti

Eccellenza e selezione delle materie prime, competenza e accuratezza nelle lavorazioni, creatività e innovazione nelle ricette: così nasce l’alta qualità del gelato Il Dolce Sogno, un prodotto della tradizione e della pasticceria italiane, riconosciute nel mondo. Il gelato artigianale di Lucia privilegia i prodotti del territorio e le eccellenze nazionali, con particolare attenzione alla stagionalità e ai prodotti Km 0, insieme alla costante ricerca dei migliori produttori e allevatori.
Dal latte alle uova, dalla frutta fresca a quella secca, l’attenzione e la verifica costante degli standard di qualità sono uno dei principali impegni della giornata di Lucia, mastro gelatiere, dalle tante relazioni i produttoti e dalle molteplici conoscenze sugli utilizzi degli ingredienti.


PISTACCHIO

Verde di bronte D.O.P.

Caratterizza i dolci tipici siciliani in particolare quelli dell’area catanese. Fra le caratteristiche di qualità che rendono unico il pistacchio di Bronte si hanno il colore verde intenso, la forma allungata, il sapore aromatico e l’alto contenuto di grassi monoinsaturi

Feudo San Biagio

È prodotto in un paesino sito sull’altopiano siculo fra i due fiumi Platani e Turvoli, a cui deve il suo nome. Vanta un sapore caratteristico, intenso e distintivo.


NOCE

Di Sorrento

La penisola di Sorrento è la patria di una noce dal carattere unico e dall’aroma pregiato. Pare che sia stato l’incrocio tra la Noce comune (Juglans regia) e il clima della costiera sorrentina a dar vita a questa particolare cultivar. Presidio Slow Food a dimostrazione del pregio e dell’unicità di questo prodotto

Lara

Tondeggianti e di diverse dimensioni, dal sapore più delicato e dolce rispetto ad altre varietà, ha un alto contenuto dei grassi utili al nostro organismo e questo la rende molto importante nella dieta quotidiana.


MANDORLA

Nei comuni di Noto, Avola, Rosolini e Canicattini Bagni si producono mandorle appartenenti a tre varietà: la Romana, la Pizzuta d’Avola e la Fascionello. Sono cultivar antiche con un guscio spesso e legnoso, che preserva l’aroma del frutto, e il sapore intenso e aromatico, ma con una resa di produzione non molto elevata. La mandorla della Val di Noto è l’ingrediente base della pasticceria siciliana: la Pasta Reale (marzapane lavorato a crudo), i torroni, i croccanti.


NOCCIOLA

Nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato cresce la Tonda Gentile Trilobata, particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per le sue caratteristiche qualitative. La forma sferoidale, il gusto e l’aroma dopo la tostatura, l’elevata pelabilità e la buona conservabilità la distinguono dalle altre varietà italiane ed estere insieme all’alto contenuto in olio, che la rende un’importante fonte energetica, ricca in lipidi.


LIMONE

“Ovale di Sorrento”, anche detto “di Massa Lubrense” o “Massese” è il limone che viene prodotto, tra mare e montagne, nella meravigliosa area sorrentina . Con dimensioni medio-grandi, è di forma ellittica, possiede una polpa color giallo-paglierino e un succo caratterizzato da elevata acidità. La buccia, di un giallo citrino vivo, è di piuttosto spessa e molto profumata, essendo ricca di oli essenziali.