Quella de Il Dolce Sogno è una storia scritta a quattro mani, da Lucia e Antonella. Gemelle, nate all’inizio dell’estate del 1975 e innamorate del dolce più rappresentativo di questa stagione.
Lucia, che per prima scopre l’universo del gelato innamorandosene, inizia una formazione che la porta a conseguire 2 Master presso Carpigiani Gelato University e, grazie a prestigiose collaborazioni con maestri di pluriennale esperienza, ad apprendere le più recenti tecniche di produzione nel rispetto dell’Antica Tradizione Gelatiera Italiana.
Prende così forma la filosofia de Il Dolce Sogno, una realtà dove l’eccellenza e la Natura si fanno Gelato.
La scelta accurata di materie prime di alta qualità unite a ricette innovative, elaborate anche grazie alla collaborazione di farmacisti e tecnologi, hanno permesso a Lucia di creare un gelato semplice, genuino e sorprendentemente sano!
Gelateria artigianale Il Dolce Sogno: la storia
2003
Frutto del desiderio da lungo tempo condiviso da Lucia e Antonella, il Dolce Sogno apre la sua prima sede a Castellanza nel 2003. Per le due sorelle è un sogno che diventa realtà: lavorare insieme e creare un gelato speciale, sperimentando gusti nuovi ed unici.
Poco tempo dopo, purtroppo, Antonella lascia per sempre Lucia che si ritrova da sola a condurre Il Dolce Sogno, portando avanti il progetto in memoria della sorella.
2006
Il Dolce Sogno è la prima gelateria italiana a ricevere la certificazione ISO 9001:2000. Il certificato è un’attestazione dell’impegno nel dare alla clientela un chiaro segnale della qualità dei prodotti, delle metodologie utilizzate per la produzione e della professionalità dell’intera organizzazione dove precise responsabilità vengono assegnate nella ricerca del continuo miglioramento.
2008
Dopo essere stata selezionata per entrare nella squadra Italiana della 3° coppa del mondo di Gelato, nel 2008 Lucia diventa la prima donna a vincere il titolo di “Campione del mondo di Gelato” alla manifestazione Internazionale SIGEP. Il ruolo di Lucia è decisivo per la vittoria, perché proprio a lei spetta il compito di preparare e bilanciare tutte le ricette poi decretate come le migliori del mondo da una giuria di fama internazionale.
2018
Lucia diventa Vice Presidente dell’associazione culturale Gelatieri per il Gelato, il cui obiettivo risiede nella creazione di un gruppo di gelatieri d’eccellenza in grado di rappresentare la Cultura del Gelato Artigianale di alto profilo e di solide competenze a livello internazionale, aumentando la sensibilità verso prodotti in linea con le nuove esigenze alimentari nel rispetto della territorialità, della sostenibilità e del risparmio energetico.
2019
Lucia è protagonista della prima puntata di Unconventional Gelato 3, il format televisivo condotto dallo chef Alessandro Borghese e dal mastro gelatiere Vetulio Bondi.
Per l’occasione Lucia crea Yogurt piperito con carote caramellate, un gusto unico e particolare, realizzato ed ideato come gelato artigianale gastronomico.
In tutti questi anni Lucia non si è mai fermata: Il Dolce Sogno SRL è cresciuto, rinnovandosi e ampliandosi. Alla sede di Castellanza, si sono aggiunti i negozi di Cassano Magnago e, a seguire, di Busto Arsizio.
Ogni giorno continuo a lavorare, a ricercare ed innovarmi per continuare a creare il gelato migliore del mondo completamente naturale e salutare. Ma non sono sola, Antonella è sempre qui al mio fianco… ed ogni giorno continuiamo a crescere insieme.