Il Dolce Sogno
Gelateria Il Dolce Sogno slide testa 1

Chi Siamo

Lucia Sapia e Il Dolce Sogno

Lucia Sapia Il Dolce Sogno

Mi presento: sono Lucia Sapia, nata nel 1975, in un primo giorno d’estate.. non potevo certo non innamorarmi del prodotto principe del periodo!
Ho iniziato il mio percorso lavorando in una gelateria di Busto Arsizio per pagarmi gli studi, ma ben presto ho capito che tra me e il Gelato era stato amore a prima vista e da allora non ci siamo più lasciati.

La mia formazione continua e costante in prestigiose scuole, il conseguimento di 2 Master presso Carpigiani Gelato University e la collaborazione con Maestri di pluriennale esperienza insieme alla mia curiosità e volontà di apprendere le più recenti tecniche di produzione nel rispetto dell’Antica Tradizione Gelatiera Italiana hanno contribuito a formare la Filosofia de Il Dolce Sogno, una realtà dove l’eccellenza e la Natura si fanno Gelato. La scelta accurata di materie prime di alta qualità assieme a ricette innovative, elaborate anche grazie alla collaborazione di farmacisti e tecnologi, mi hanno permesso di creare un gelato semplice, genuino e sorprendentemente sano!

Era l’Aprile del 2003 quando Il Dolce Sogno da essere un’idea e un sogno è diventata realtà: un’avventura unica dove il mio amore per il gelato, nutrito di infinita passione, si è trasformato nella mia piccola gelateria. Da tempo desideravo fortemente avere una attività tutta mia, un desiderio condiviso in realtà con la mia dolce gemella Antonella. Ecco perché si chiama così: sognavamo di lavorare insieme e creare un gelato speciale, sperimentando insieme gusti nuovi ed unici, ma il budget era limitato. Nessuna azienda o banca ci avrebbe aiutate, allora ci siamo dovute rimboccare le maniche ed arrangiarci. Insieme, noi due, abbiamo ideato il design della gelateria e con l’aiuto della mia famiglia ci siamo improvvisati muratori e imbianchini passando le giornate con martello e vernice in mano. Dopo 6 mesi di intenso lavoro, Il Dolce Sogno è diventato realtà.

Ecco la nostra gelateria, una creatura bellissima nata dalla forza e dall’energia familiare. Purtroppo, questo momento di gioia non è stato l’inizio meraviglioso che avevamo tanto desiderato, anzi! La persona più importante della mia vita, il mio sostegno, la mia collaboratrice con cui avevo ideato e condiviso questo progetto, mia sorella Antonella ci ha lasciato per sempre. La sconfitta morale era alle porte, ma non potevo buttarmi giù: quello era anche il suo sogno, dovevo farcela per tutte e due. Ho continuato a lavorare da sola, con la forza di due persone, costruendo e realizzando tutte le nostre idee e i nostri progetti, che per tanto tempo erano stati al centro dei nostri pensieri.

Il 6 Settembre 2006, Il Dolce Sogno ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’ente di certificazione Certiquality per il proprio manuale qualità ISO 9001:2000 (vision 2000), siamo stati la prima gelateria italiana ad esserne insignita. Questo certificato – con il n° 11241 – attesta il nostro impegno nel dare alla clientela un chiaro segnale della qualità dei prodotti, delle metodologie utilizzate per la produzione, dell’attenzione dimostrata nei confronti del pubblico e della professionalità dell’intera organizzazione dove precise responsabilità vengono assegnate nella ricerca del continuo miglioramento.

Nel 2007 arriva la selezione per far parte della squadra Italiana della 3° coppa del mondo di Gelato, e l’anno successivo, nel 2008, sono diventata la prima donna a vincere il titolo di “Campione del mondo di Gelato 2008” con il Team Italiano alla manifestazione Internazionale SIGEP. Fui io stessa a preparare e bilanciare tutte le ricette, e furono proprio loro, il frutto di anni di studio, esperimenti e fatica ad essere decretate le migliori del mondo da una giuria di fama internazionale.

Campione Mondiale di Gelato 2008

Da allora non ci siamo mai fermati un momento: “Il Dolce Sogno SRL” si è rinnovata, siamo cresciuti e ci siamo ampliati. Alla sede di Castellanza, si è aggiunto il negozio di Cassano Magnago e successivamente abbiamo aperto la sede di Busto Arsizio.

Nel 2018 sono diventata Vice Presidente dell’associazione culturale Gelatieri per il Gelato, il cui obiettivo risiede nella creazione di un gruppo di gelatieri d’eccellenza in grado di rappresentare la Cultura del Gelato Artigianale di alto profilo e di solide competenze a livello internazionale, aumentando la sensibilità verso la produzione di prodotti in linea con le nuove esigenze alimentari nel rispetto della territorialità, della sostenibilità e del risparmio energetico.

Ogni giorno continuo a lavorare, a ricercare ed innovarmi per continuare a creare il gelato migliore del mondo completamente naturale e salutare. Ma non sono sola, Antonella è sempre qui al mio fianco… ed ogni giorno continuiamo a crescere insieme.